Parto con una premessa che per qualcuno non sarà interessante o addirittura noiosa, comunque non sarà facile ma cercherò di essere breve. Negli ultimi cinquanta anni, in vari settori, compreso quello commerciale, si è sempre cercata la collaborazione per unire gli sforzi al fine di ridurre e contenere i costi di produzione, migliorare la qualità e offrire prodotti a prezzi contenuti. Unire sforzi e sinergie, confrontandosi sulle esigenze di mercato, permette di effettuare scelte più m,irate a vantaggio del consumatore finale; non è nostra intenzione fare i calmierati con merce vietnamita o di dubbia provenienza che lascia parecchi dubbi sulla qualità, ma offrire prodotti completamente intercambiabili con gli originali e di alto livello qualitativo.
La nostra attività commerciale ha iniziato a svilupparsi dal 93/4 e abbiamo sempre cercato collaborazione con ditte impegnate nel nostro settore. In questi vent’anni abbiamo avuto diverse esperienza, alcune con scarsi risultati e durate per brevi periodi, altre hanno avuto la durata di qualche anno; queste collaborazioni non hanno prodotto i risultati sperati. Sul mercato italiano sono rimaste poche le ditte che producono ricambi e solo a livello individuale; ognuna di queste opera sul mercato seguendo una propria politica commerciale che non sempre porta vantaggi al consumatore.
Ci sono vari modi per abbassare i costi ma la maggioranza di questi prevede di sacrificare la qualità e l’effettiva originalità dei prodotti venduti; talvolta le mire di “guadagno facile” portano il commerciante a uniformarsi alla massa accettando di vendere prodotti del tipo “ciofeche” spacciandoli per buoni.
L’attuale situazione economica del paese e la nostra tenacia nella ricerca della qualità dei prodotti che immettiamo sul mercato, ci ha portato in questi ultimi due anni a consolidare un rapporto di collaborazione, che dura dal 95, con una ditta d’oltremanica, anch’essa impegnata nella produzione di articoli di alta qualità; unendo gli sforzi sia economici che adottando una linea comune di produzione nel rispetto dell’originalità dei prodotti, pensiamo di poter offrire al mercato articoli di alta qualità aggiornati per le esigenze attuali e quello che più conta ci darà la possibilità di ridurre il costo al pubblico con percentuali che vanno dal 20 al 40%
Abbiamo fatto un’attenda analisi delle richieste del pubblico e delle caratteristiche dei prodotti attualmente disponibili ed ora siamo in grado di mettere in pratica quanto dichiarato.
Per rendere chiaro il concetto possiamo portare un esempio e dirvi che se per la produzione di un articolo occorre investire in stampi una cifra di diecimila Euro, dividendo il rischio in due e raddoppiando il bacio d’utenza, possiamo immettere sul mercato il prodotto qualitativamente superiore offrendolo ad un prezzo di gran lunga inferiore rispetto a quello che attualmente offre il mercato.
Nelle gallerie fotografiche che seguiranno, porteremo esempi pratici e di confronto per alcuni articoli che vi presenteremo.